La Didattica

A livello didattico Amadeus persegue un principio che consiste nell’andare incontro all’indole del singolo bambino, colta attraverso una forte sensibilità, prima di tutto umana. Ogni gesto, ogni scelta compiuta nel percorso didattico-formativo è fatta sulla base del carattere peculiare manifestato dal bambino, il quale viene messo prima di tutto a suo agio. La meta non è la ricerca esclusiva dell’apprendimento musicale, ma riposa sulla scelta di una formazione più ampia, tesa a far sviluppare le attitudini psico-fisiche, attraverso la scoperta della musica. 

La musica, prima di essere il fine, è quindi uno strumento di apertura mentale per conoscere è apprendere sempre di più. L’apprendimento è quindi vissuto lontano da stress competitivi o di altra sorta, ma è scandito da vari momenti di verifica che scorrono con naturalezza durante l’anno, in quanto si crede fermamente che ogni piccolo esamino affrontato sia un passo in più compiuto sul percorso di formazione e di crescita personale. 

Oggigiorno, la musica è una presenza cacofonica nei ristoranti, negli aeroporti, sugli aerei e in situazioni analoghe, ma proprio questa onnipresenza costituisce il maggiore ostacolo all’integrazione della musica nella nostra società. Nessuna scuola eliminerebbe mai dai suoi programmi lo studio della lingua, della matematica o della storia, invece lo studio della musica, che pure coinvolge sotto tanti aspetti ognuno di questi campi e può addirittura contribuire a una loro maggiore comprensione, spesso viene del tutto trascurato. 
Daniel Barenboim, La musica sveglia il tempo

Nessun commento:

Posta un commento